Attività e campi di lavoro

Foto Stefano Termanini

E la Marina è la giustizia? Bene e male non sono che colori sulla tela, i cui nomi cambiano di continuo! I bambini che non conoscono la pace e quelli che non conoscono la guerra vedono il mondo con occhi molto diversi! Solo chi è al potere può stabilire ciò che è giusto e ciò che è sbagliato!

ONE PIECE

La mia pratica è stata prevalentemente rivolta al settore del Diritto Penale, ma con tutti i professionisti da cui ho avuto il piacere di imparare e con cui ho e sto collaborando ho affrontato a più riprese anche altri settori.

Nello specifico, dunque, ecco i campi di lavoro in cui opero.


Diritto penale

Anche per reati non inseriti nel Codice Penale (infortunistica stradale, colpa medica, stupefacenti, ecc…).

Consulenza legale ed assistenza tecnica, sia giudiziale che stragiudiziale, a favore sia dell’indagato che dell’imputato, nonché anche per la fase dell’esecuzione ove l’assistito assume la qualifica di condannato; nonché consulenza legale ed assistenza tecnica, sia giudiziale che stragiudiziale, a favore della persona offesa del reato e/o parte civile.
L’attività si estende anche alle investigazioni difensive, previste dall’art. 391 bis e seguenti del Codice di Procedura Penale, che possono comprendere, in linea generica: colloquio non documentato, ovvero rilascio di dichiarazioni e assunzione di informazioni da parte di persona informate sui fatti; ovvero richieste di documentazione alle Pubbliche Amministrazioni; ovvero accesso a luoghi, anche privati, nel rispetto della disciplina legale a riguardo e quant’altro occorrer possa alla più efficace tutela della posizione dell’assistito, nei limiti delle norme codicistiche e non.


Responsabilità amministrativa degli enti

Ai sensi del Decreto legislativo n. 231 del 2001.

Redazione dei Modelli Organizzativi di Gestione e di Controllo (cd.: “M.O.G.C.”) consistente nelle interviste ai settori aziendali, valutazione dei rischi di reato ad essi connessi, previsione di protocolli specifici idonei alla prevenzione dei reati-presupposto; partecipazione all’Organismo Di Vigilanza (cd.: “O.D.V.”), soggetto che dovrà successivamente monitorare la corretta applicazione del M.O.G.C. .


Diritto civile

Separazione e divorzi
Consulenza legale ed assistenza tecnica, giudiziale e stragiudiziale, per intraprendere la procedura di separazione personale, sia consensuale che giudiziale, nonché finalizzata alla negoziazione assistita;

Recupero crediti
Consulenza legale ed assistenza tecnica, giudiziale e stragiudiziale, per procedure finalizzate al recupero del proprio credito, sia per i privati, sia per i professionisti.

Codice della Strada
Opposizione a sanzioni amministrative del Codice della Strada.


Terzo Settore

Terzo Settore, a seguito della Riforma del Decreto Legislativo n. 117 del 2017.

Redazione dello Statuto associativo, iscrizione al Registro Unico del Terzo Settore e consulenza in materia.



Contattami

Per ulteriori informazioni e/o richiedere una consulenza, compila il modulo sottostante.

Torna indietro

Il messaggio è stato inviato

Grazie per avermi scritto.
Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione!