Curriculum vitae e percorsi di studi

Nasco in un giorno di manzoniana e calcistica memoria dell’anno 1991.
Le mie passioni, che tutt’oggi coltivo, sono lo sport (il calcio in primis), la fumettistica (in particolare il capolavoro di Bonelli: Tex Willer), cui, per ragioni di età è seguita la passione per il diritto e la politica.

Concluso il ciclo di studi presso il Liceo Classico Muratori a Modena vedo un film che segnerà la mia vita per sempre: “Giustizia privata” di di F. Gary Gray, interpretato magistralmente da Mr. Gerard Butler e Mr. Jamie Foxx.

Questa “pellicola” mi ha introdotto nel mondo del diritto e della legge per la ragione che la stessa solleva un interrogativo che, forse, mai potrà essere risolto con le umane conoscenze: è più importante il bene del singolo o il bene della collettività? (a mio modestissimo avviso, dipende molto dal punto di vista da cui si affronta tale delicata tematica).

Da qui la mia scelta di iscrivermi all’Università di Modena – Dipartimento di Giurisprudenza – ed in contemporanea intraprenso la mia prima attività lavorativa presso “McDonald’s Development” a Modena. .

In seguito, al fine di mantenere gli studi, svolgo il ruolo di:

  • Censitore presso il Comune di Campogalliano, nel corso del censimento del 2011;
  • Operatore di cucina presso “Old Wild West” a Modena;
  • Porta pizza presso la Pizzeria “La Mediterranea” a Formigine.

Un’ulteriore attività svolta durante il corso di studi è il tirocinio formativo presso l’Avvocato Monia Bompani del Foro di Modena.

Mi laureo con il voto di 101/110 il 6 dicembre 2016 con una tesi intitolata “La tratta degli esseri umani”, tema più che mai odierno.

Svolgo la pratica forense presso l’Avvocato Fabrizio Canuri del Foro di Modena; successivamente intraprendo una collaborazione, tutt’ora attiva, presso l’Avvocato Annalisa Tironi del Foro di Modena all’interno del suo studio legale, sito in Modena Via degli Scarlatti n. 85, con le colleghe Avvocato Maria Rosaria Pizzimenti e Dottoressa Irene Zerbini.

Il mio campo di operatività è rivolto prevalentemente al Diritto Penale e al campo della Responsabilità amministrativa degli enti, ma si rivolge anche a settori del Diritto Civile e del Terzo Settore.
In diritto civile: separazione e divorzi, recupero crediti; opposizione a sanzioni amministrative del Codice della Strada; responsabilità amministrativa degli enti ai sensi del Decreto legislativo n. 231 del 2001: redazione dei Modelli Organizzativi di Gestione e di Controllo (cd.: “M.O.G.C.”) ed Organismo Di Vigilanza (cd.: “O.D.V.”).

Nel frattempo ho ottenuto un diploma di Master specialistico in “Diritto Penale Tributario” il 20 giugno 2020.

Ho superato l’esame per l’abilitazione all’esercizio della professione forense in data 2 dicembre 2021 ed in data 14 marzo 2022 ho ulteriormente superato l’esame per l’abilitazione all’esercizio delle difese d’ufficio avanti alla Camera Penale di Reggio Emilia, motivo per il quale sono iscritto alle rispettive liste.

Ulteriore campo di attività è quello inerente al Terzo Settore, essendo anche associato dellAssociazione Four di Modena.

Contattami

Per ulteriori informazioni e/o richiedere una consulenza, compila il modulo sottostante.

Torna indietro

Il messaggio è stato inviato

Grazie per avermi scritto.
Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione!